La consapevolezza è quell’aspetto dell’esperienza umana che ci consente di essere coscienti nel qui ed ora, di sapere di essere nel presente: oltre che essere, è sapere di essere, sapere di esistere.
Il diventare consapevole quindi non è un ragionamento mentale, ma è un processo che può essere veicolato: si può scegliere di essere più o meno consapevoli di cosa e di come stai vivendo, di come interagire con la vita.
La consapevolezza ci consente ad esempio di prendere posizione rispetto ad un’esperienza, cioè decidere cosa è giusto per se stessi, assumersi la responsabilità delle proprie azioni, amare in modo
incondizionato, sentirsi completi…
Ci sono diversi modi per aumentare la propria consapevolezza.
Ecco alcune idee:
- Meditazione: la meditazione è un ottimo strumento per aumentare la consapevolezza. Ci sono diverse tecniche di meditazione, come la meditazione di attenzione, la meditazione di consapevolezza del respiro e la meditazione di consapevolezza del corpo.
- Pratica della gratitudine: concentrarsi sulle cose per cui si è grati può aiutare a diventare più consapevoli delle benedizioni della vita.
- Mindfulness: la mindfulness è una pratica che consiste nel prestare attenzione alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni del momento presente, senza giudicarle. Questo può aiutare a diventare più consapevoli del proprio stato mentale e delle proprie emozioni.
- Esercizi di respirazione: la respirazione è una funzione automatica ma anche una pratica che si può controllare, esistono diverse tecniche di respirazione consapevole che aiutano a rallentare il ritmo respiratorio, aumentare l’ossigeno e rilasciare le tensioni.
- Annotare i propri pensieri: annotare i propri pensieri e le proprie emozioni può aiutare a diventare più consapevoli delle proprie reazioni e a trovare modi per gestirle in modo più efficace.
- Fare attività che richiedono concentrazione: come la lettura, la scrittura, la pittura, il disegno, la musica, possono aiutare a concentrarsi su un unico obiettivo e aumentare la consapevolezza.
Lo sviluppo della consapevolezza richiede pratica e pazienza. È importante iniziare con piccoli passi e cercare di incorporare queste pratiche nella routine quotidiana.